La città di Alghero sorge sulla costa Nord-Ovest della Sardegna, in un territorio particolarmente ricco di monumenti e testimonianze della presenza dell’uomo fin dall’antichità.
La Necropoli di Anghelu Ruju, la Domus de Jana di Santu Pedru, il Nuraghe Palmavera e le rovine di Sant’ Imbenia sono solo alcuni dei siti di interesse archeologico che raccontano la preziosa identità di questo territorio.
Ma l’importanza strategico-militare di Alghero è confermata anche dalla presenza di numerosi “fortini” sparsi nel territorio e dalla postazione militare tuttora visibile nell’importante area naturalistica di Punta Giglio.
Ma anche la natura ci ha messo del suo, regalando suggestive bellezze naturali come l’area naturale protetta del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, con le sue vertiginose pareti a picco sul mare che custodiscono al loro interno un ulteriore prezioso regalo della natura: la Grotta Verde e le Grotte di Nettuno, raggiungibili – queste ultime – in barca o attraverso i 656 gradini della suggestiva scalinata “Escala del Cabirol“.
All’interno del Parco, una riserva faunistica di centinaia di ettari ricoperta da macchia mediterranea, offre numerosi sentieri percorribili a piedi, ideali per gli amanti del trekking; la riserva faunistica Arca di Noè é meta di numerosi turisti che, passeggiando nel verde perenne del suo territorio, hanno la possibilità di ammirare diverse specie della flora e della fauna della Sardegna.